Lettori fissi

lunedì 30 marzo 2015

Il mio 6° CompiVegAnno :)

Eccomi, nella foto, con i miei amorini! Domani festeggerò una ricorrenza molto gradita, il mio sesto CompiVegAnno :)
Il CompiVegAnno è l'anniversario della scelta che uno ha fatto diventando vegan. Sono ormai passati 6 anni ! 
Ricordo che io ancora consumavo latticini e uova, mi illudevo che già aver rinunciato alla carne e al pesce avrei potuto risparmiare gli animali. Ma non immaginavo che ingredienti di origine animale erano sparsi ovunque o quasi. 
Ero un tipo da 4 salti in padella, non sapevo cucinare nemmeno un primo piatto. Mi adattavo molto spesso a mangiare quello che trovavo giù dai miei! Poi un giorno con una mia pagina animalista su Facebook facemmo un giornalino, volevamo fare qualcosa di utile per gli animali! Nel giornalino c'erano degli appelli di adozione, c'erano spunti di riflessione e c'erano delle ricette. 
Fra queste c'era una parmigiana veg che aveva negli ingredienti il parmigiano XD. La pagina subì alcune critiche, e quelle critiche mi spinsero a mettere in dubbio ancora una volta la mia alimentazione. Possibile che evitare carne e pesce non era sufficiente? Io pensavo, 
la mucca non muore mica per dare il latte,
la gallina non muore mica per darmi l'uovo.
Mi facevo le domande sbagliate ! 
Dovevo chiedermi 
che fine fanno i vitellini e i pulcini! 
Il giorno dopo iniziai ad informarmi sull'allevamento ovaiolo e sull'allevamento delle mucche per il latte, guardai tanti video, lessi dei blog e a pranzo mi venne spontaneo evitare uova e latticini. Non potevo rendermi più complice di quel massacro. 
Sei anni fa non era di certo come oggi, non c'erano tanti dottori vegan, ed io avevo un po paura, mi chiedevo,
ma davvero si può vivere senza proteine animali?
Il mio dottore di famiglia mi disse che non avrei potuto reggere questa alimentazione più di un anno, mi disse che non avrei potuto assimilare il ferro e che sarei andato incontro ad una anemia !
Per mia fortuna ho avuto come guida i post e i video della Dott.ssa Luciana Baroni, Valdo Vaccaro etc. 
Da quel giorno son passati 6 anni, è un bel pezzo di vita e non solo sono ancora vivo, ma non ho mai avuto problemi!
Con la scelta di passare ad una alimentazione vegana cambiò tanto, anzi direi tutto. 
Chi diventa vegan diventa automaticamente anche un portavoce dell'alimentazione vegana e io da allora spesi parte del mio tempo per cercare di informare e sensibilizzare gli altri e lo faccio tutt'ora, lo sto facendo anche adesso mentre sto scrivendo in questo blog :)

Dopo 6 anni di veganismo credo sia arrivato il momento di tirare un po la somma, quali sono i pro e i contro di questa scelta?

Inizio dai Pro:
Leggerezza d'animo, chi non è vegan non può immaginare come ci si sente con la coscienza pulita. Sapere che con la propria scelta si possono far risparmiare la vita a migliaia di animali è qualcosa di speciale.
Salute ritrovata, man mano che passavano gli anni io mi sentivo sempre meglio. Io 6 anni fa ero farmaco dipendente, avevo una forte asma bronchiale e dovevo portare con me sempre un farmaco broncodilatatore. Dopo un paio di anni di alimentazione vegana sono riuscito a limitare l'uso del farmaco e poi ad eliminarlo del tutto. Il mio medico avrà forse dimenticato il mio volto, sono anni che non lo vedo :) 
Conoscere persone di cuore, nel corso degli anni grazie a questa scelta ho potuto conoscere persone di cuore. Se ami la vita in ogni sua forma riesci a rapportarti con i tuoi simili in modo migliore. Ho dei pezzi di cuore sparsi un po ovunque, amici per cui farei l'impossibile! 
Scoprirsi bravo in cucina, per cercare di facilitare la scelta degli altri verso il veganismo, in questi anni, ho creato un vero album di ricette vegan. Passare da incapace a uno bravo in cucina ce ne vuole! Non mi considero bravo ma un dilettante ai fornelli. La mia soddisfazione maggiore è stata quella di veganizzare tutte le ricette di mia mamma, poi scoprire che la mia versione, vegana, piaceva più di quella originale era per me un pizzico di orgoglio !

Passiamo ai contro:
Critiche e giudizi, nei contro ci metto alcune critiche che ho ricevuto dagli onnivori, un voler giudicare per forza la mia scelta, un voler gettar fango per far apparire il veganismo come qualcosa da evitare invece di consigliare. Non potete immaginare cosa ho raccolto durante questi anni, critiche, offese alla mia persona, maledizioni e di tutto di più ! 
Mi sono sempre chiesto il motivo, io non offendo gli onnivori, io cerco di informare e sensibilizzare, poi sta a loro scegliere! 
Invece ho ricevuto spesso attacchi da parte loro. 
I primi anni ci soffrivo, poi ho imparato ad ignorarli e da allora hanno un po smesso. 
Ci stavo male perché il veganismo è un bene per tutti, anche per loro. Se ci sarà la speranza per un futuro sarà grazie all'alimentazione vegana ! 
La terra non ce la fa più a reggere l'alimentazione onnivora, l'impatto ambientale la sta distruggendo e le risorse per gli allevamenti intensivi si stanno esaurendo. 
Ma loro invece di passare all'alimentazione vegana, accetteranno di mangiare vermi e cavallette!!!

Asocialità, durante questi anni, devo ammettere, mi sono allontanato sempre più dalla società, confrontandomi con alcuni amici vegan ho riscontrato anche in loro questa cosa. Forse è normale provare sensazione di disgusto e allontanarsi un po alla volta da quello che un tempo era la tua vita sociale, i tuoi locali preferiti e i tuoi vecchi amici. 
Di certo oggi non entrerei mai in un pub. 
Mi reputo asociale ma solo verso quella società. Non provo odio ne altro, ma semplicemente non ho voglia di avere rapporti con loro. Giudicatemi se volete, nessuno è perfetto :)
Se magari ci fossero più vegani in città e dei locali vegan la cosa cambierebbe.


Ultimamente sto pensando che per la ricerca del lavoro non vieni ben visto dai datori onnivori, forse mi sbaglio, ma il dubbio resta.

Non ho altri contro, non ho problemi, anche se per qualcuno dovrei essere morto in quanto non ho mai integrato la B12. Però magari sono un VeganZombie XD
#govegan ♥ 



Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!