Lettori fissi

martedì 17 febbraio 2015

Pubblicità ingannevole della Federcarni !

Ho modificato la foto affinché sia onesta e veritiera e non più ingannevole
Piacere senza rischi, ecco la nuova campagna pubblicitaria ingannevole della Federcarni, 1 milioni di sacchetti con questo logo e con la scritta:
No alle cattive diete 
Si alla carne!
C'è anche un video:
La campagna è partita qualche mese fa, ma solo recentemente è stata notata e ha suscitato grandi polemiche. Come è possibile che si consente a Federcarni di attuare questa pubblicità ingannevole ?
Che la carne faccia male non lo dico io, non lo dicono i vegani, ma lo sostengono illustri dottori !
Basterebbe leggere Colin Campbell in The Cina Study per esempio.

Cito la posizione dell'A.D.A. :
E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete vegetariane totali o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusa gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, e per gli atleti.
Cito anche l'oncologo Umberto Veronesi:
Umberto Veronesi, illustre scienziato ed oncologo di fama internazionale nel suo libro “Verso la scelta vegetariana – il tumore si previene anche a tavola” ha spiegato quali sarebbero i motivi per cui non vengono evidenti i rischi derivanti dall’eccessivo consumo di carne.
Secondo il noto scienziato, esistono alcune ricerche che dimostrano lo stretto rapporto esistente fra lo sviluppo dei tumori ed una dieta ricca di carne.
L’oncologo, da sempre, insiste sulla necessità di seguire un’alimentazione sana perchè è questo il primo importante passo per la prevenzione del cancro. La causa principale dello sviluppo dei carcinomi sono infatti le cattive abitudini a tavola. Nel 35% dei casi, ci si ammala di tumore per via di una dieta sbagliata; gli altri fattori di rischio comprendono il vizio del fumo, le infezioni e l’inquinamento.
Insomma, se si riuscisse a nutrirsi in maniera migliore si potrebbe disinnescare, almeno in parte, il problema del numero sempre crescente di malati di cancro. Il cibo gioca un ruolo determinante per preservarci in salute. Veronesi sottolinea che alcuni cibi, come la verdura e la frutta, siano indispensabili per prevenire alcune forme tumorali particolarmente aggressive, come il tumore al colon. Questa patologie è diffusa soprattutto nei Paesi ricchi, quelli dove il consumo di prodotti animali è molto frequente; di contro, è meno presente nei luoghi ove si consumano cereali, frutta e verdura.
Inoltre, il consumo di carne comporta anche altre importanti conseguenze, non di rado poco note. I grandi allevamenti sono responsabili di una percentuale piuttosto alta di emissioni inquinanti e contribuiscono, in maniera determinante, al riscaldamento della terra. Senza dimenticare la questione legata allo spreco idrico. Infine, bisogna tener presente che, in particolare a livello delle grandi industrie, gli animali vengono sottoposti a cure mediche importanti, con il risultato che la carne risulta ricca di sostanze chimiche non benefiche per l’uomo.
La carne diventa anche il veicolo attraverso il quale l’inquinamento esterno arriva all'interno del nostro organismo;come sappiamo gli animali si nutrono di foraggi che presentano tracce di vari inquinamenti, non ultimo quello atmosferico. Questi vengono assimilati all'interno dell’organismo dell’animale e quindi poi consumati dall'uomo che mangerà la carne.
Crodo che si debba segnalare al Garante per pubblicità ingannevole visto che sia nel video che sulla busta la Federcarni consiglia il consumo di 150 grammi di carne al giorno citando fantomatici studi cosa in netto contrasto con le linee guida anticancro che consigliano invece di non superare i 71 grammi al giorno.
Ma cosa ancora più scandalosa è che affermano che la carne è indispensabile in una dieta cosa palesemente falsa.
Ma è così evidente che con il loro messaggio non fanno altro che cercare di convincere la gente che una dieta senza carne è dannosa e questo è in netto contrasto con le dichiarazioni dei maggiori esperti mondiali. 
Si tratta quindi a tutti gli effetti di pubblicità ingannevole e invito i cari lettori a segnalarla al garante seguendo questo Link.

Per la segnalazione, ad un certo punto si chiede la denominazione e l'indirizzo dell'azienda che si sta segnalando, ecco i dati da inserire:
La sede della Federazione Nazionale Macellai (FEDERCARNI), in base alla loro scheda contatti, si trova in Piazza Giuseppe Gioachino Belli, 2 - 00153 - ROMA 

Ma non c'è soltanto la questione salute in ballo, bisogna parlare anche di inquinamento ambientale, di ripartizione dei beni ma sopratutto di etica. 

Ma lascerò che siano le immagini a parlare !














Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!