Lettori fissi

mercoledì 14 gennaio 2015

Uova, un massacro evitabile. Ecco come sostituisco le uova in cucina !

Da buon vegano ho smesso di basare la mia vita sullo sfruttamento e maltrattamento degli animali... le uova rappresentano solamente un massacro di pulcini maschi e milioni di galline in cattività....  la mia cucina non ha bisogno di uova.

Ecco come ho sostituito le uova :



Per i fritti faccio una pastella con farina e vino bianco oppure farina e latte di soia con spezie a piacere. Ma ecco alcune ricette :

Cotolette di melanzane: 
Si tagliano un po spesse le melanzane poi si fa la pastella, latte di soia, sale e un po di farina, anche con quella di ceci viene bene. Si bagnano nella pastella poi nel pan grattato e si buttano nell'olio bollente! Buonissime!


Frittata con cipolla e prezzemolo. La base delle mie frittate è sempre la stessa: un bicchiere di latte vegetale e un bicchiere di farina di ceci. Spezie a piacere.


INGREDIENTI PER 4 CREPES: 300 ml di latte di soia 150 gr di farina tipo 0 80 gr zucchero di canna grezzo Un cucchiaino di bicarbonato olio di semi Prendete una terrina versateci il latte la farina e mescolate, nel frattempo fate sciogliere lo zucchero di canna grezzo con la cottura a bagnomaria, sistema doppia pentola, in una ci mettete l'acqua e nell'altra li zucchero di canna grezxo con un po di latte di soia. Adesso versate lo zucchero sciolto nella tertina mescolate bene e aggiungete il bicarbonato. Coprite la terrina e lasciate riposare per 20 minuti. Prendete una padella antiaderente, versate dell'olio di semi in un bicchiere, e bagnate un tovagliolo nell'olio per ungere la padella per ogni crepe. Versate l'impasto in modo da fare una sottile crepe, coprite tutta la superficie della padella. Girate la crepe e rifate lo stesso procedimento per il restante impasto. Potete farcire la crepe come preferite io ho usato confettura bio di ciliegie.


I biscotti della casa! Ingredienti Farina 500 gr Latte di soia 150 ml Zucchero di canna 100 gr Nocciole tritate o farina di nocciole Una grattugiata di limone e arancia un cucchiaino di bicarbonato. Preparate l'impasto lavorandolo a mano su un tavolo di lavoro, poi fate tante palline, allungate le palline e chiudetele a ciambelle. Infornata per 20/25 minuti a 180 gradi !


Conchiglioni al forno con seitan tofu e verdure

Gelato Banane e fragole ! Frullate 2 banane surgelate, messe nel congelatore almeno il giorno prima, poi aggiungete le fragole, bastano 4/5 fragoline, quelle del mio orto non sono grandissime, ma sono buonissime. Ora versate il gelato e decorate a piacere.

Torta con la zucca. Prima di andare a descrivere gli ingredienti e il procedimento devo dire quattro parole Con questo dolce ho veganizzato tutto il ricettario di mia mamma L'impresa non era semplice, io non sono un cuoco ne un pasticciere, sono un dilettante !!! Gli ingredienti da sostituire erano tanti, uova, amaretti ecc... 
Il risultato è stato stupefacente, e ne ho fatte due con questo impasto, ma se avete una teglia grande potrete farne una sola.  
Passiamo agli ingredienti: 1 Kg. di zucca pulita 200 Gr. di farina tipo 0 150 Gr. di zucchero di canna 250 Gr. di amaretti vegan ( o biscotti secchi) 3 cucchiai di olio di semi 3 cucchiai di latte vegetale 2 bustine di vaniglia 1 bustina di lievito 1 cucchiaio di liquore a piacere (va bene anche senza) 1 cucchiaino di cannella in polvere 1 buccia di limone grattugiata Margarina di soia (per imburrare la teglia) Pan grattato (per spolverare la teglia) 
Procedimento : Sbucciare la zucca, pulirla, farla a pezzi e metterla a cuocere con un bicchiere di acqua per 25 minuti circa, girare ogni tanto. A cottura frullare la zucca e renderla una vellutata crema di zucca. Frantumare i biscotti secchi, potete anche frullarli se volete. Prendete la buccia di un limone e grattugiatela per bene. 
Adesso mescoliamo prima i secchi. Farina, zucchero, biscotti, limone e versarci l'olio, il latte e la zucca vellutata. Mescolare bene con una frusta. Aggiungere la vaniglia, il liquore se volete e il lievito. Ora imburriamo la teglia con la margarina vegetale o margarina di soia e la spolveriamo con un cucchiaio di pan grattato. Versiamo il composto e inforniamo a 180° per 25 minuti circa.


Chiacchiere Guanti Bugie, paese che vai tradizioni che trovi... ma la base è sempre la stessa, ma noi siamo per un Carnevale senza sofferenze... niente latte di povere mucche... niente uova di povere galline !!! Ingredienti: 400 g di farina tipo 0 50 gr di margarina 100% vegetale 70 gr di latte di soia Una tazzina di Vermouth bianco 100 gr di zucchero meglio se di canna grezzo 1 bustina di vanillina Olio di semi Cannella frantumata Zucchero a velo se volete e a piacere Procedimento: In una terrina mischiate la margarina e lo zucchero fino ad avere un composto ben amalgamato. Se usate zucchero di canna fatelo sciogliere un po, consiglio di metterlo in una pentola sopra un' altra pentola (chiamata bollitura a doppia pentola o a bagno maria) d' acqua e fai bollire l' acqua. Questo scioglierà lo zucchero ma non lo farà surriscaldare. Adesso unite il Vermouth bianco, il latte di soia, la vanillina e la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. (L'impasto con 400 gr di farina è venuto molliccio, cosi ho preso altri 100 gr di farina e ho amalgamato bene sul piano di lavoro) Poi avvolgete il panetto in un telo e mettetelo a riposare per circa 20/30 minuti nel frigo. Nel frattempo infarinate il piano da lavoro, prendete l’impasto e stendetelo... Se volete fare le chiacchiere la sfoglia dovrà essere molto fine, per i guanti tipici campani la sfoglia dovrà essere un po più spessa !!! Adesso con un tagliapasta ondulato ricavate dei rettangoli di pasta... Praticate un taglio al centro di ogni rettangolo. Prendete una padella alta scaldate abbondante olio di semi e buttateci le chiacchiere, poche per volta. Fatele dorare entrambi i lati e adagiatele su carta assorbente. Adesso prendete lo zucchero a velo, mescolate in un piatto la cannella frantumata finemente o meglio macinata e spolverateci le chiacchiere. 
A Carnevale ogni scherzo vale... ma noi non scherziamo sugli ANIMALI !!!!



Forza cari lettori, punto sopratutto sui vegetariani, se avete scelto di non mangiare carne per etica, non potete evitare di passare a vegan, vegetariano non basta, purtroppo le galline vengono sfruttate e maltrattate e i pulcini maschi vengono tritati vivi o lasciati a morire in sacchi !
I pulcini maschi non fanno le uova... e sono di costituzione fisica non idonea per il mercato dei polli in pratica non diventeranno mai come i polli a busto o polli testa e zampe che si vedono nei banchi della macelleria... ergo li tritano vivi e li trasformano o in concime per l'agricoltura o in farine animali da dare in pasto agli animali negli allevamenti. Una triste realtà !!!
Forza io posso aiutarvi se ne avete bisogno, avete fatto un passo... ora fatene un'altro... passate a vegan !

Solo l'alimentazione Vegana è eticamente compatibile !!!

Guardate questo video:Link video





Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!