Lettori fissi

giovedì 8 agosto 2013

Auto-produzione Latte di Mandorla e Formaggella tutto RAW

Sto facendo la settimana raw-vegan, devo mangiare solo crudo, ma avevo voglia di latte fresco. 

Così ieri sera ho messo in ammollo delle mandorle crude e questa mattina le ho centrifugate. 

Gli avanzi erano troppi, cosi ho ripetuto il processo 2 volte. 

Il risultato, un bel bicchiere pieno di ottimo latte di mandorla.
 
Con gli avanzi ci ho fatto una formaggella, li ho frullati per bene, ho aggiunto sale e un po di peperoncino...

...e ho messo a scolare nel retino con un peso sopra. 

Poi l'ho messa in frigo e ci resterà fino a questa sera, o fino a domani a pranzo... poi vedremo :)

Buonissimo il latte di mandorle ♥

2 commenti:

  1. Perfetto Pasquale, ma la prossima volta, aggiungi del limone o un cucchiaino di aceto di mele al composto cosi' le proteine che sono rimaste dentro la pasta possono idrolizzarsi ed essere piu' biodisponibili, in realtà la caseificazione non è altro che un idrolisi della caseina da parte degli enzimi contenuti nel caglio, per simulare questo processo si puo' variare l'acidità (un po' come si fa con il latte di soia quando si fa il tofu !!! li puoi usare il nigari oppure il limone o l'aceto appunto per fare in modo che le proteine destrutturino e vengano scisse !!! Un saluto è sempre GO VEGAN

    RispondiElimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!