Lettori fissi

lunedì 8 luglio 2013

Primi accostamenti al Raw Vegan !

Si anche io, grande amante della pasta e del pane, classico poi per uno del sud, sto sempre più spesso abbandonando i fornelli. Un avvicinamento graduale ad una alimentazione raw vegan.
Perché mangiare crudo, è sopratutto un aspetto di igiene alimentare, e poi ormai lo sappiamo, con la cottura buttiamo via tanti valori nutritivi.
In questi giorni con il mio gruppo Mondo Veg... parliamone stiamo facendo tre giorni di alimentazione crudista. Un modo per conoscere questa alimentazione, per apprezzare il cibo di madre Terra, per imparare ricette e confrontarci con amici che già da tempo hanno fatto questa scelta.
L'evento è molto seguito, oggi è il primo giorno, quindi c'è chi chiede consigli, chi mostra i suoi piatti e chi sta li solo per curiosità.

Cosa abbiamo appreso, beh io personalmente ho capito che la frutta non è tutta uguale, che è consigliabile combinare solo i frutti dello stesso gruppo.

INSEGNAMENTI STANDARD DELL’IGIENE NATURALE
1) Meloni sempre e solo da soli.
2) Frutti acidi (agrumi, melograni, fragole, kiwi, ananas, pomodori) meglio da soli, buoni con lattuga e sedani, accettabili con frutta sub-acida tipo mele, pere, fico d’India, pesca, papaia, fico fresco, uva fresca), non mescolabili con kaki, banane, datteri, uvetta e frutta dolce seccata.
3) Frutti sub-acidi (mango, mela, pera, pesca, albicocca, prugna, uva, fico d’India, susina) fanno bene con lattughe e sedani, possono essere accettabilmente mescolati con i frutti acidi, ma non in contemporanea con i frutti acidi e i frutti dolci).
4) Frutti dolci (banane, kaki, pesche secche, albicocche secche, mele secche, uvette, datteri, kaki secchi) sono combinabili con sedani e lattughe, ma non coi frutti acidi.
5) Frutti proteici da guscio, semini vari, cereali, legumi, germogli di soia, di alfa-alfa, ecc (tutto materiale catalogato come vegetal-proteico), sono consumabili da soli entro il loro gruppo, o combinati con le insalate verdi (non con gli zuccheri e con la frutta e nemmeno con gli amidi).
6) Vegetali verdi tipo lattughe, cicorie, sedani, cavoli verdi e viola, cime di rapa, bietole, tegoline fresche, cetrioli, zucchine, asparagi, sedano-rapa, peperoni, cavolfiori e melanzane, si combinano senza grossi problemi con la maggior parte dei cibi.
7) I vegetali amidacei (zucche, noce di cocco, carciofo, carota, patata, patate dolci, radici dolci, castagne, mais, legumi e cereali) si combinano bene con i vegetali verdi (esclusi pomodori). Mai mescolarli invece con le vegetal-proteine e con la frutta di qualsiasi tipo.

Grazie Aldo Vaccaro :)

Qualcuno ha capito che per frutti non si intende solo quella che noi chiamiamo genericamente frutta ma tutti i frutti delle piante, pomodori, cetrioli, legumi ecc...

Secondo un sondaggio fatto nell'evento, il frutto più amato dai partecipanti è:
la banana, seguita dalle ciliegie e poi dalle fragole.
Secondo un altro sondaggio, cosa vi mancherà in questi tre giorni di raw vegan, i partecipanti hanno risposto:
cappuccino di soia, pasta e pane. Non sono l'unico amante della pasta allora :)

Riusciremo a passare un giorno ad una alimentazione totalmente cruda ?
Lo scopriremo solo vivendo :)
Go Raw Vegan !

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!