Lettori fissi

domenica 4 marzo 2012

Intervista doppia a due mitiche Rospiste !!!

Ho l'onore di intervistare due amiche rospiste
Anna e Gaia :)

Presto ci sarà la lunga marcia dei rospi verso i luoghi in cui sono nati, laghi, paludi, stagni, per cercare un/a compagno/a, ma per raggiungerli devono attraversare tante strade e sperare che non passi un'auto in quel momento... o che arrivi un rospista, come voi !!!







Ciao, parlateci un po di voi, cosa fate nella vita ?
G: Personalmente ingrasso le fila dei disoccupati e sto per terminare un corso triennale come operatrice shiatsu. Per passare alle cose veramente importanti, ho fatto volontariato in canile, sono praticamente sempre disponibile per organizzare e gestire banchetti informativi e di raccolta fondi pro-animali, per fungere da servizio taxi e ambulanza veterinari, per parlare nelle scuole e sensibilizzare i più piccoli.

A: UHM!! la mamma. Tentavo di studiare ma direi che ho dovuto rimandare Il resto del tempo cerco di aiutare i gatti randagi della zona, visto che qui se ne occupano in pochissimi.

Come e quando avete iniziato?

G: Se ti riferisci alla causa animalista in generale, da un paio d'anni. Se vuoi sapere come e quando ho iniziato ad occuparmi di salvataggio rospi, ho iniziato la primavera scorsa ed è tutta "colpa" di Anna che mi ha coinvolto. 

A: A fare la rospista tre anni fa (la prima sera eravamo in tre, zuppi, tra cui il mio moroso che è venuto solo per farmi un favore, e siamo finiti a bere il caffè alla macchinetta dell'ospedale alle due di notte!) poi le cose si sono evolute, si sono uniti altri per fortuna
L'attività di animalista è precedente, di qualche anno diciamo, ma con impegno negli ultimi 5 anni.

Descrivete un po tutto il lavoro di un rospista.

G: Nelle zone più organizzate le cose sono relativamente semplici: vengono allestite delle barriere affinchè i rospi non ci arrivino proprio, sull'asfalto. Ogni tot metri un secchio interrato "raccoglie" gli anfibi che seguono la barriera cercando un passaggio oppure c'è un sottopassaggio appositamente per loro. Noi non siamo così attrezzati: facciamo su e giù pattugliando la strada di notte (i nostri amici sono decisamente nottambuli), "armati" di giubbotti catarifrangenti per evitare di essere investiti a nostra volta (sarebbe il colmo!), torce, guanti di gomma o lattice e secchi con il coperchio (per evitare le fughe). Dalla strada all'acqua, si svuota con un minimo di gentilezza il secchio e si torna sulla strada.

A: Direi che Gaia ha descritto egregiamente il metodo


Come ci si sente dopo il lungo lavoro?
G: Stanchi, a volte zuppi perchè quando piove gli anfibi si muovono in massa e sono proprio le nottate piovose quelle cruciali... ma ci si sente benissimo.  

A: Secondo me è un'esperienza da fare. Tutti quelli che ci sono venuti una volta almeno, sono andati a casa entusiasti!


In quanti siete ?

G: Dipende dalle serate, dalla disponibilità dei volontari.

A: Magari lo sapessi, speriamo tanti viene chi può, quando può però con gli anni, sempre di più!

Si riesce a coprire tutto il percorso, o ci sono zone scoperte dove i poveri Rospi devono tentare la fortuna per attaversare una strada ?

G: Da noi ci sono zone scoperte perchè non ci sono barriere e purtroppo non abbiamo il dono dell'ubiquità e non possiamo clonarci...

A: per questo motivo quest'anno, se siamo abbastanza, tenteremo di dividerci.

I rospi si lasciano catturare facilmente?

G: Sono un po' tontoloni... in piena notte essere illuminati dalle torce li confonde, si immobilizzano. La stessa cosa succede con i fari delle auto, purtroppo... Se piove sono un po' viscidi e tentano sempre di divincolarsi, ma tutto sommato è abbastanza facile.

A: Come dice Gaia, sono tonti oppure sapranno che da noi non c'è da temere? ihihi no, sono tonti!

Cosa pensano i passanti del vostro impegno ?
G: In genere tendono a prendere per i fondelli, basta non farci troppo caso. L'anno scorso s'è fermato un signore per chiederci se stavamo salvando i ropsi o se li stavamo raccogliendo per mangiarceli... gli ho fatto notare che sono tossici...

A: Una volta ci hanno chiesto se li avremmo mangiati.
Non commento...

Volete lanciare un messaggio a difesa dei Rospi ?
G: Volete meno zanzare, moscerini, insetti noiosi in generale d'estate senza usare troppi insetticidi? Evitate che le vostre strade si trasformino in ecatombi di rospetti spiaccicati.

A: Provate a baciarli, non si sa mai.......... Non vorrete perdere la vostra anima gemella perchè l'avete schiacciata con l'auto, vero?????

Grazie, W i Rospi e le Rospiste  


Un grazie con il Cuore anche da parte dei Rospi a Anna e Gaia, e a tutti i Rospisti del Mondo :)



P.S. le foto sono del 2011, è ancora presto per la grande marcia.
I Rospi contano sul vostro aiuto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!