Lettori fissi

sabato 25 febbraio 2012

Vegan, una parola, un Mondo!!!!

Lungi da me il voler esporre una critica in riferimento a cose, eventi o persone, voglio solo esporre la mia visione, il mio pensiero, e magari condividerlo e confrontarlo con il vostro.

Vegan, Veganismo che significa ?
Il termine veganismo indica una dieta, uno stile di vita che esclude l'uso di prodotti di origine animale come cibo e per qualsiasi altro scopo.
Chi sceglie questo stile di vita, un vegano, non mangia carne e pesce, come i vegetariani, evita inoltre di consumare latte, latticini, uova e derivati, nonché si rifiuta di acquistare e usare prodotti di qualsiasi genere la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali. 

"Vegan è non basare la propria vita sui maltrattamenti e sullo sfruttamento degli animali "  
Le principali motivazioni che spingono a questa filosofia di vita sono l'impegno a favore della causa dei diritti animali e motivazioni etiche correlate come l'antispecismo, ma anchè per questioni ambientaliste, salutari e per la lotta contro la fame del mondo.

La parola vegan fu coniata nel 1944 da Elsie Shrigley e Donald Watson, fondatori della Vegan Society. Shrigley e Watson dichiararono di essere insoddisfatti dell'uso comune della parola "vegetariano" per riferirsi a diete che includevano latte, uova e derivati, e coniarono la nuova denominazione prendendo le prime e ultime lettere del termine inglese vegetarian, con l'indicazione che il veganismo era "l'inizio e la fine del vegetarianesimo".

La Vegan Society fornisce la seguente definizione di veganismo:

« La parola "veganismo" denota una filosofia e un modo di vita che si propone di escludere - nella misura in cui questo è praticamente possibile - tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà verso gli animali perpetrate per produrre cibo, indumenti o per qualsiasi altro scopo; e per estensione, promuove lo sviluppo e l'uso di alternative non-animali, per il bene dell'uomo, degli animali e dell'ambiente. Da un punto di vista dietetico indica la pratica di evitare qualsiasi prodotto derivato, in tutto o in parte, dagli animali. »


Avete letto bene ???
Ecco chi è un Vegan.... noi vegani siamo seguaci della Vegan Society, ci ispiriamo a quelle parole.... 
e quando Elsie Shrigley e Donald Watson buttarono le fondamenta del mondo Vegan non dissero... 
ah però uova e miele sono vegan !!!! 
Leggete bene, chi è vegan segue quelle parole... altrimenti non si è vegan, è molto sempliceee !!!

Quando leggo di vegani che mangiano le uova delle galline che hanno nel giardino, quando leggo di vegani che mangiano il miele, il miele bio... mi viene solo rabbia !!!
A me non interessa cosa fate della vostra vita, ma voi così facendo lanciate un messaggio errato !!!

"Vegan è non basare la propria vita sui maltrattamenti e sullo sfruttamento degli animali "  
Tu vegano che mangi le uova, anche se sono uova di galline curate bene, libere a terra, c'eri forse al momento della loro nascita? 
Non saranno nate tutte galline, c'erano anche dei galletti e che fine avranno fatto questi galletti?
Mangiare le uova, anche quelle allevate a terra dal contadino, o quelle del tuo giardino, non ha nulla di etico, non è affatto da Vegan, accettarlo è come accettare la morte di quei galletti !!!




Pensaci su !!!!






 
"Vegan è non basare la propria vita sui maltrattamenti e sullo sfruttamento degli animali " 
Tu vegano che consumi il miele, anche se è quello bio, o quello prodotto da un apicoltore amico che tratta bene le api e non usa prodotti chimici e non toglie tutta la riserva invernale per le api...
Credi davvero che le api amano stare chiuse in quei contenirori a fare il miele per l'uomo?
Credi davvero che durante le varie fasi dell'apicoltura non ci siano vittime?
Credi davvero che sia cosi importante per te mangiare il miele?
Per le api si, la tua decisione è importante, prova a metterti al loro posto...


Ti piacerebbe vivere cosi ????

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!