Lettori fissi

mercoledì 8 febbraio 2012

La Seta !!!


Ho ricevuto una mail di uno dei lettori del Blog VeganPress, era molto interessante, e fra i complimenti per il blog fra le sue promesse per un passaggio ad una alimentazione Vegetariana c'era una domanda:

Ho letto in giro che evitate anche la seta, come mai ?

Caro lettore, grazie per l'assist, come lei ci saranno tanti che ancora non sanno come viene prodotta la seta, beh è tutto grazie ad un insetto..."Baco da seta" questo e’ il nome comune utilizzato per designare la larva di molte specie differenti di farfalle. La seta non e’ altro che la sostanza secreta da tali larve per crearsi un bozzolo dove poter effettuare la metamorfosi in farfalle – l’uomo la ottiene appunto mediante l’uccisione delle larve prima che si trasformino in farfalle, per poter prendere il bozzolo e filarne la seta. 
I bachi possiedono un paio di ghiandole salivarie speciali, chiamate appunto ghiandole della seta, utilizzate per creare questo bozzolo. Le ghiandole producono un fluido chiaro, viscoso e proteico, che viene secreto dalla bocca della larva; una volta a contatto con l’aria solidifica, divenendo quello che viene indicato come seta.

La prima fase produttiva consiste nel far deporre le uova del baco da seta in un ambiente controllato, come una scatola di alluminio, per poi esaminarle per assicurarsi che siano sane. Le femmine depositano 300-400 uova alla volta; nello spazio di un foglio A4 una cinquantina di farfalle possono arrivare a deporre piu’ di 20.000 uova. Le femmine muoiono quasi subito aver deposto le uova, ed i maschi vivono solamente poco tempo in piu’. Le uova vengono tenute in condizioni ottimali per temperatura e per assenza di possibili malattie. Dopo circa 10 giorni le larve nascono; vengono messe sotto uno strato di garza e nutrite abbondantemente (di solito con foglie di gelso tritate). Quando le larve hanno raggiunto la crescita massima dopo circa 4-6 settimane, smettono di mangiare, cambiano colore e si attaccano alla superficie dove si trovano per iniziare a creare il bozzolo di seta (processo che dura dai 3 agli 8 giorni) dentro il quale dovrebbe avvenire la metamorfosi in farfalla.

Dopo questa trasformazione, la crisalide inizierebbe a secernere una sostanza che distruggerebbe il bozzolo, permettendole quindi a metamorfosi finita di uscire; per questo, quando i bozzoli sono completi, la crisalide viene uccisa: i metodi piu’ comuni sono l’immersione in acqua bollente e l’utilizzo di vapore. Dopo questa operazione, la seta deve essere filata velocemente, per evitare che la crisalide inizi a marcire rovinandola.

Esistono diversi tipi di bachi da seta utilizzati nella produzione della seta, ma il piu’ comune e’ il Bombyx mori. Il Bombyx mori e’ nativo della Cina, ed e’ stato introdotto in Europa e nell’Asia occidentale nel sesto secolo, e nel nord America nel diciottesimo secolo. Il Bombyx mori e’ stato quindi allevato per molti secoli, e attualmente non esiste piu’ in natura.

La seta viene prodotta principalmente in Tailandia (dove l’attivita’ e’ svolta per lo piu’ da contadini, che spesso la lavorano a mano) e in Giappone e Cina (con produzione piu’ industrializzata, con l’utilizzo di macchinari).

La seta tailandese viene filata a mano dai bozzoli, che contengono la crisalide ancora viva; infatti le crisalidi non vengono uccise prima, perche’ renderebbero piu’ difficoltoso il lavoro di filatura.

La seta cinese e giapponese proviene da bozzoli piu’ grandi, e che quindi ben si prestano alla filatura tramite macchinari, che produce un filamento continuo lungo solitamente fra uno e due chilometri. Il baco da seta utilizzato in Giappone e Cina e’ un tipo allevato selettivamente in maniera da ottenere il massimo profitto; mentre in Tailandia la produzione di seta e’ di 26 kg per ettaro, in Corea si sale fino a 80 kg per ettaro e in Cina si arriva a produrre 125 kg per ettaro.

La produzione della seta ha molto in comune con i moderni allevamenti di animali, il baco da seta e’ un semplice oggetto che viene eliminato dopo che ha svolto il suo "compito" – dopo aver prodotto il bozzolo – e quello che conta sono soprattutto i numeri, per cui il fatto che il baco e le farfalle siano esseri viventi diventa assolutamente irrilevante. La seta e’ un prodotto cruento, ed e’ perfettamente sostituibile con fibre vegetali o sintetiche, come il nylon, piu’ resistenti ed economiche.


Spero di aver detto tutto, ecco perchè bisogna evitare le seta, grazie :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!