Lettori fissi

sabato 21 gennaio 2012

Ricerca senza animali, appuntamento a Roma












I-Care Italia, la LAV, l’Enpa, la Lega Nazionale per la difesa del cane,  la LIMAV Lega Internazionale Medici per l’Abolizione della Vivisezione e l’Oipa organizzeranno il prossimo 1 febbraio, dalle 9 alle 13, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati in via Poli 19 a Roma, l’incontro Ricerca: l’Italia non perda il treno per una scienza sicura  e senza animali. I principi e i criteri direttivi per l’attuazione della direttiva europea”.
Il 2012 infatti è l’anno decisivo per i cambiamenti legislativi che regolamentano l’uso degli animali in ambito sperimentale, ed entro il 10 novembre l’Italia  dovrà recepire la direttiva 2010/63/UE.
Dopo le polemiche sulla possibilità di uso di cani e gatti randagi, nel pieno della battaglia per la chiusura di Green Hill, ora c’è un’occasione unica che non possiamo perdere per ottenere un testo di legge che nonostante i limiti giuridici e politici affermati a Bruxelles sia concretamente in ambito nazionale più restrittivo nel ricorso al “modello animale” e che implementi la diffusione e l’affermazione dei metodi alternativi nella ricerca.
Recentemente nell’esame della “Legge Comunitaria 2011” è stato approvato un importante emendamento in Commissione Affari Sociali alla Camera che fissa i criteri vincolanti di recepimento della direttiva, il primo dei diversi Sì necessari.
L’iniziativa del prossimo 1 febbraio è copromossa da varie associazioni a sostegno di tale emendamento affinché non venga persa l’opportunità della sua approvazione.
La sperimentazione animale è una pratica sempre più osteggiata sia dalla parte scientifica che dall’opinione pubblica. Mai come negli ultimi mesi le proteste contro l’utilizzo di animali nella ricerca hanno preso eco nei media e nella popolazione. L’Italia ha la possibilità di dare voce ai cittadini che rappresenta votando a favore di questo emendamento che darà modo di tutelare tutte le cavie nell’ottica di raggiungere il traguardo di una ricerca senza animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!