Lettori fissi

mercoledì 18 gennaio 2012

Buono come il pan*creas di maiale !!!



Mi basta fare una ricerca su Google per notare questi miglioratori nel pane....
MIGLIORATORI:
FP 2000

Miglioratore
naturale senza emulsionanti. Garantisce un buon sviluppo e una buona tolleranza alle variazioni delle condizioni di lavorazione. Garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo, risultando perciò particolarmente indicato a un utilizzatore che ha la necessità di contenere i costi senza rinunciare alla qualità.
FP 4000
Miglioratore naturale senza emulsionanti. Garntisce una grande tolleranza
alle variazioni delle condizioni di lavorazione ottenendo un ottimo risultato
sia in fase di sviluppo che di tenuta. Dosaggio consigliato 1%.
FP 4000 ROSSO
Miglioratore naturale senza emulsionanti. Parte dalla base del precedente
FP4000 garantendo però una più accentuata colorazione del prodotto finito.
FP 4000 SENZA MALTO
Miglioratore naturale senza emulsionanti. Parte dalla base del precedente
FP4000 senza conferire al prodotto finito una profonda colorazione.

FP 4000
NO MICROB
Miglioratore in grado di conferire al pane un buon sviluppo e un buon risultato finale, permettendo inoltre di eliminare i microbi delle muffe. Indicato e da utilizzare nella preparazione di prodotti che devono avere una lunga scadenza come ad esempio pan-carrè sia artigianale
che industriale oppure l'english-bread.

FP 6000
PLUS Miglioratore naturale senza emulsionati. Partendo dalla base del precedente FP4000 questo miglioratore è stato studiato per garantire una magiore spinta in fase di sviluppo per ottenere risultati vicini a quelli dei miglioratori con emulsionanti mantenendo però la naturalità dei prodotti impiegati.
FP 6000 LECITINA
Miglioratore per tutti i tipi di pane. Contiene come emulsionante la sola lecitina di soja, permette di ottenere ottimi risultati sia in fase mdi sviluppo che di tenuta e di sopportare tranquillamente
qualsiasi variazione nell'ambito lavorativo.
FP 6000 PASTA ACIDA Coadiuvante a base di pasta acida liofilizzata. Il suo utilizzo permette di ottenere con il metodo diretto un pane che conserva il gusto e la fragranza tipici del pane prodotto con il metodo indiretto
FP 8000 Miglioratore contenente come emulsionante E472e. Consente di ottenere buoni risultati mantenendo per l'utilizzatore un ottimo compromesso qualità prezzo.
FP 8000 SPECIALE Percentuale di utilizzo 0,5-1% ,max (ideale 0,7%). Miglioratore contenente come emulsionante E472e. Consente di ottenere ottimi risultati a tutti i livelli propri dell'utilizzo di questo potente emulsionante.

FP 8000 SUPER
Miglioratore specifico per impasto da surgelare. In grado di agire sia a prodotto congelato che al momento della cottura.
FP 8000 GELO Miglioratore specifico per impasto da surgelare. In grado di agire sia a prodotto congelato che al momento della cottura.

...continuando con le ricerche...capisco in breve temp che quasi tutto il pane, in particolar modo quello prodotto dall'industria, la grande catena alimentare, contiene enzimi del pancreas di maiale!!!

Dove leggo "Miglioratore naturale" mi chiedo sempre cosa intendono loro per naturale ???

Poi ormai non mi stupisco piu che non ci sia scritto negli ingredienti, per legge un produttore può omettere un ingrediente dalla lista se è inferiore del 2 % del prodotto finito e comunque in questo caso questi enzimi andranno a consumarsi nella cottura e anche analizzando il pane cotto non ci sarà piu traccia !!!

Che il pane di oggi fa male, si sa... alla fine è come mangiare zucchero...le farine troppo raffinate per rendere il tempo della lavorazione sempre minore... trasformano il vostro panino in una zolletta di zucchero... che non da nessun apporto e che fa male !!!

Ma perchè si utilizzano questi Miglioratori ???

Forse è la stessa risposta al perchè si utilizza il glutammato monosodico???
Per un fattore basilare... Economico... eh si tutto gira attorno a questo fattore !!!!

I Miglioratori danno omogeneità all'impasto, garantiscono la tenuta anche se cambiano le condizioni climatiche come l'umidità nell'aria, temperatura ecc, e cosa principale... grazie ai miglioratori si possono utilizzare materie prime...molto economiche !!!

Ecc'alla!!!

si direbbe a Napoli.... eccolo li il vero motivo !!!!

Farine di bassissima qualitidà, importate dall'estero, povere e molto ma molto raffinate!

Di certo su internet fra questi miglioratori elencati sopra non troverete scritto da nessuna parte.... "
pancreas di maiale"
Ma non è una novità !!!

Quindi un consiglio... fatevi il pane a casa... non è affatto difficile e andrete a risparmiare sulla vostra economia ma sopratutto sulla vostra salute, e sarete sicuri di essere Veg !!!
:)

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!