Lettori fissi

mercoledì 18 gennaio 2012

B12 l'incubo per i vegani

Io non sono un dottore, non sono lauretato in scienze alimentari, non sono un nutrizionista ne un dietologo... ma sono un vegano informato, leggo tante cavolate in giro !!!

"La B12 non si trova in natura, solo gli animali la fanno quindi tutti gli umani devono mangiare animali"

Questa è una della piu gosse :)

La vitamina B12 non e' prodotta ne' dalle piante, ne' dagli animali.
La vitamina B12, si trova in natura, e' prodotta esclusivamente da microorganismi (batteri, funghi, alghe).
Gli animali che si nutrono di piante, come tutti gli erbivori, i primati, gli elefanti, e molte altre specie, la incamerano nutrendosi di vegetali e acqua contaminati da questi microorganismi (che si trovano nel terreno, parzialmente ingerito assieme alle piante, o nell'acqua).
Le piante invece non hanno bisogno di B12, per cui non la producono.

Un Vegan non assimila la B12 con la sua alimentazione appunto perchè mangia troppo igienicamente sterilizzato, io sono sicuro che quando vado nel mio orto prendendo un pomodorino e mangiandolo senza lavare, un po di B12 l'assimilo!!!
Detto questo non è che adesso dobbiamo andare a mangiare per terra XD poi avremo altri problemi oltre la B12:)

In questi anni quello che ho capito in base alle mie ricerche e alle esperienze raccontate degli altri amici vegan è che il problema della B12 non è cosi come sembra, prima di tutto al nostro corpo serve una quantità limitata, poi dovremmo parlare delle riserve, non tutti lo dicono, ma per chi come me è diventato vegano dopo i 30 anni... si ritrova un bel po di riserve di B12, lo attestano anche le mie analisi, visto che io non prendo integratori!!!

Mi farò il problema fra un paio di anni, e allora se sarà necessario prenderò un integratore della Long Life, sempre se non riuscirò a trovare altre fonti, come i prodotti gia fortificati che si trovano in commercio :)

Quando leggo di coppie vegane di una certa età che non si sono mai posti questo problema mi chiedo... e loro... dove prendono la B12 ???
Quando qualcuno lo scoprirà, ve lo dirò...ma forse il corpo di un Vegano è talmente perfetto da colmare ogni mancanza ???
Non posso dirlo, ma ho tutta l'intenzione di scoprirlo a mie spese, continuando a non integrare la B12:)

Altri consigli che sento di darvi, prendete la vita piu serenemente, Madre Natura ci ha dato tutto cio che ci serve :)
Basta fare un po di attenzione, anche per l'assimilazione delle proteine, quelle vegetali sono piu difficilmente assimilabili, quindi dobbiamo fare gli abbinamenti perfetti per poter assimilare tutto quello che occorre al nostro corpo, abbiamo bisogno degli aminoacidi per la sintesi proteica, per esempio se mangieremo legumi, abbineremo anche dei cereali, e occhio a non farci mancare la vitamina C... con gli abbinamenti giusti tutto andrà alla perfezione !!!
Un altro consiglio, amici, evitate l'alcool a tavola, vino birra, cosi si complica tutto il processo per assimilare le proteine vegetali, e dimenticatevi il caffè dopo i pasti :)

P.S. sono sempre e solo consigli... Io non sono un dottore, non sono lauretato in scienze alimentari, non sono un nutrizionista ne un dietologo... ma sono un vegano informato:)

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!